Ufficio di riferimento: Protocollo - Demografici - Affari generali. Ufficio tributi: su appuntamento il martedi. 

Info e Contatti

Modalità cambio di residenza

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, sull'apposito modello (scaricabile in questa sezione).

Quando presentare la dichiarazione

Il nuovo indirizzo (numero civico, scala, piano, interno) deve essere comunicato, all'ufficio anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento di residenza.
Oltre ai dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti.
Il Comune trasmette telematicamente i dati alla Motorizzazione civile centrale che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia  tagliandi adesivi da applicare solo per il libretto di circolazione.

Come presentare la dichiarazione

La dichiarazione di residenza deve essere:

  • correttamente compilata nella parti obbligatorie (I campi contrassegnati con * si riferiscono a dati obbligatori. La mancata compilazione dei campi obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda. I campi contrassegnati con ** si riferiscono a dati di interesse statistico. I campi contrassegnati con *** si riferiscono a dati necessari all'aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e l'invio dei tagliandi da apporre sui libretti di circolazione);
  • sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce;
  • accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni, la dichiarazione deve essere presentata/inviata completa di tutti i fogli, anche quelli non compilati, e vanno inoltre allegate le fotocopie della patente e del libretto di circolazione di ogni componente che dichiara di esserne in possesso ed è intestatario di una mezzo; tale richiesta è motivata dal fatto che solo attraverso il controllo e l'inserimento di dati corretti da inviare alla motorizzazione potrà essere effettuato un corretto aggiornamento dei documenti di guida e di circolazione nella banca dati della motorizzazione.
  • è necessario esibire, ai sensi dell'art. 5 del d.l. 28.3.2014, n. 47, copia del titolo che consente di disporre dell'alloggio: contratto di locazione, comodato o atto di proprietà debitamente registrati; nel caso si sia ospitati da terzi, cessione di fabbricato o dichiarazione di ospitalità sottoscritta dal proprietario dell'abitazione. IN ASSENZA DEL DOCUMENTO ATTESTANTE LA REGOLARITA' DEL TITOLO DI OCCUPAZIONE, LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA SARA' IRRICEVIBILE.

Controlli e sanzioni

Gli accertamenti sono effettuati successivamente alla registrazione della dichiarazione del cittadino che, entro due giorni lavorativi, potrà già ottenere il certificato di residenza.
Se entro 45 giorni dalla registrazione l'interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell'istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Attenzione: al fine di consentire un corretto accertamento da parte della polizia locale, si prega di apporre sul citofono e cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome, o comunicare all'ufficio se sono presenti riferimenti diversi (Es. numeri, lettere o altri cognomi).

I cittadini extracomunitari

I cittadini extracomunitari sono tenuti a presentare oltre al modulo dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell'allegato A) (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea).

I cittadini comunitari

I cittadini comunitari sono tenuti a presentare oltre al Modulo di dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell’allegato B) documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea)